VILLA CARLOTTA
Villa Carlotta è un edificio sito nel comune di Tremezzina in provincia di Como, il suo ingresso principale sulla Statale Regina si trova ad un centinaio di metri dal Grand Hotel Cadenabbia. Il suo meraviglioso giardino botanico si estende fino al territorio di Griante ed ospita oltre 500 specie di piante, favorite nella fioritura dalla dolcezza del clima. Nel giardino si trovano pergolati di agrumi, siepi di camelie, 150 varietà di azalee, rododendri, piante tropicali, la valle delle felci australi, palme, cedri, il giardino di bambù e conifere secolari. La serra utilizzata in inverno per gli agrumi è stata trasformata in un museo degli antichi attrezzi agricoli in uso nella villa.
La costruzione della villa, in origine denominata Villa Clerici, fu iniziata nel 1690 per volere del marchese Giorgio II Clerici, presidente del Senato di Milano ed esponente di una famiglia di banchieri e commercianti.
Nel 1801 la proprietà venne acquistata da Gian Battista Sommariva, all’epoca Presidente del Comitato di Governo della Repubblica Cisalpina. Personaggio illustre a Milano e collezionista d’arte, in contatto con i più illustri artisti del periodo, il Sommariva modificò gli interni della villa al fine di arricchirla con opere provenienti dalla sua collezione, che resero la villa nota in tutta Europa e luogo di interesse per personaggi come Stendhal, Lady Morgan e Flaubert.
Nel 1843 la villa venne acquistata dalla principessa Marianna di Nassau, moglie del principe Alberto di Prussia, che quattro anni dopo, nel 1847, la donò alla figlia Carlotta, da cui il nome odierno Villa Carlotta, quando sposò Giorgio II, gran duca di Sassonia-Meiningen.
Villa Carlotta conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico sul Lago di Como, è aperta al pubblico e i visitatori possono visitare sia la villa che i giardini. È raggiungibile sia in auto che in traghetto e nelle vicinanze è presente un parcheggio. Si consiglia di controllare il sito Web ufficiale o le fonti locali per informazioni aggiornate su orari di visita, prezzi dei biglietti ed eventuali restrizioni o eventi speciali.
CONTATTI
Villa Carlotta
Via Regina, 2, 22016 Tremezzina – Como
Tel: Chiama ora!
Mail: Scrivici!
Web: Visita il sito!
Facebook: Pagina Facebook
- Parco botanico
- Museo
- Eventi all’interno della dimora
- Servizi educativi
- Visite guidate
- Bookshop
- Caffetteria
- Area Pic-nic
- Consigliato per persone disabili
- Servizi igenici e fasciatoio
- Ascensore
- APERTURA DA MARZO A NOVEMBRE
- Per gli orari e i relativi costi d’ingresso consultare direttamente il loro sito web