CHIESA ANGLICANA DELL’ASCENSIONE
Per lungo tempo Cadenabbia fu uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dagli inglesi che qui fondarono sul finire del XIX una comunità tanto importante da indurre ad edificare una chiesa di confessione anglosassone.
La chiesa Anglicana di Griante fu la prima eretta sul territorio italiano, fu progettata dal giovane architetto Giuseppe Brentano (1862 – 1889) che purtroppo morì prima di vederla finita, nel proseguo dei lavori subentrò lo zio paterno Luigi Brentano già affermato ingegnere civile.
La chiesa Anglicana venne consacrata nel 1891 e dedicata all’Ascensione. Nel corso dei successivi quattro anni proseguirono i lavori per terminare il portale, il protiro e il pulpito.
L’edificio è impostato con caratteristiche architettoniche del tardo quattrocento lombardo, a unica navata con grandi archi traversi, il rosone sulla facciata, gli archetti sotto le grondaie e le guglie sopra i pilastri portanti. All’interno troviamo affreschi monocromatici raffiguranti forme geometriche e dei gruppi di angeli, di particolare pregio il pulpito in marmo e le tre statue dedicate alla crocefissione poste sotto l’arco del presbiterio.
Ogni domenica da maggio a settembre le funzioni religiose sono officiate da sacerdoti Anglicani provenienti dall’Inghilterra, sempre nel periodo estivo vengono anche organizzate serate culturali e concerti a tal proposito sono da segnalare il magnifico suono dell’antico organo e l’ottima acustica della chiesa.
Fonti: comoeilsuolago.it
CONTATTI
Chiesa Anglicana dell’Ascensione
Via Statale, 31, 22011 Griante – Como
Tel: —
Mail: —
Web: —
Facebook: —