Come arrivare

For the best moments of your life…

  1. Home
  2. Come arrivare a Griante e Cadenabbia

COME ARRIVARE
A GRIANTE E CADENABBIA


TI FAREMO SCOPRIRE
LUOGHI MERAVIGLIOSI
DEL LAGO DI COMO

Raggiungere la località è semplice visto che è ben collegata e potete arrivarci via auto, via lago, via aereo, via treno e via bus.

Cadenabbia ha uno degli scali principali per il traghetto che collega il centro lago di Como (Varenna e Bellagio), che è molto utilizzato per gli spostamenti se si vuole andare a visitare i paesi dall’altro lato de lago.

RAGGIUNGERE GRIANTE E CADENABBIA è SEMPLICE…ECCO COME FARE

Tutte le informazioni di cui avete bisogno per arrivare a Griante – Cadenabbia

icona come raggiungere via aria griante

VIA ARIA - IN AEREO

I servizi di collegamento dagli aeroporti al Lago sono svariati : taxi, noleggio auto e NCC privati mettono a disposizione macchine eleganti, minibus e minivan anche per gruppi più numerosi.

Per chi invece volesse utilizzare i trasporti pubblici, ecco le alternative dai vari aeroporti:

  • Orio al Serio: è attivo il servizio di Airport Bus che con corse giornaliere ogni 20 minuti collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Bergamo.
    Dalla stazione è possibile prendere un treno per Lecco dove effettuando un cambio si riparte in direzione Colico (Linea Milano-Tirano o Lecco-Sondrio). La fermata dove scendere è Varenna Esino. Da qui con una breve passeggiata di circa dieci minuti si raggiunge il lungolago da cui partono giornalmente traghetti, aliscafi e battelli della Navigazione Lago di Como (NLC) che fanno scalo a Cadenabbia.
  • Milano Linate: dall’aeroporto partono giornalmente ogni 30 minuti circa autobus che portano alla stazione ferroviaria di Milano Centrale dove è possibile prendere il treno verso Tirano, fermata Varenna Esino. Da qui con una breve passeggiata di circa dieci minuti si raggiunge il lungolago da cui partono giornalmente traghetti, aliscafi e battelli della Navigazione Lago di Como (NLC) che fanno scalo a Cadenabbia.
  • Milano Malpensa: ogni 20 minuti circa parte un bus navetta che da Malpensa porta alla stazione di Milano Centrale. La fermata dove scendere è Varenna Esino. Da qui con una breve passeggiata di circa dieci minuti si raggiungere il lungolago da cui partono giornalmente traghetti, aliscafi e battelli della Navigazione Lago di Como (NLC) che fanno scalo a Cadenabbia. Un’alternativa la offre Malpensa Express, il treno che collega Malpensa alla stazione di Saronno e che parte ogni 30 minuti circa. Dalla stazione di Saronno con un cambio treno si prosegue per le stazioni di Como dove si potrà prendere il Bus (C10 Colico) che vi farà arrivare direttamente a Cadenabbia con un tempo di percorrenza stimato di circa un’ora. Con gli aliscafi della Navigazione Laghi e un tempo di percorrenza di circa 40 minuti potrete scendere alla fermata di Tremezzo che dista circa 1 Km a piedi da Cadenabbia.
  • Aeroporto di Lugano-Agno: dall’aeroporto si raggiunge a piedi in circa dieci minuti la stazione di Agno da qui sarà possibile prendere il treno in direzione Italia- Como San Giovanni da dove si potrà prendere il Bus (C10 Colico) che vi farà arrivare direttamente a Cadenabbia con un tempo di percorrenza stimato di circa un’ora

TAXI MENAGGIO
COMO DRIVER
MOLTENI NCC
TRANSFER LAKE COMO
SOLDA TRANSFER
PRESTIGE DRIVE

icona come raggiungere via terra griante

VIA TERRA - IN TRENO/AUTOBUS/AUTO

Da Milano prendere la A9- Autostrada dei Laghi -ultima uscita per l’Italia; da Sondrio la SS38 dello Stelvio direzione Colico; dalla Svizzera uscite a: Lugano Nord direzione Gandria/Italia e proseguire per Menaggio/Como , da Chiasso passare il valico di Brogeda e proseguire per Menaggio/Colico, se arrivate da St. Moritz la dogana è Castasegna/Bregaglia e proseguite per Chiavenna/Colico
La Statale 340 “Statale Regina” è la via che costeggia il lago sia che si arrivi da Como sia che si arrivi da Sondrio/Colico

In treno: E’ possibile arrivare nel paese di Griante/ Cadenabbia utilizzando il treno in questi modi:

  • Dalla stazione di Milano Centrale (FS) partono treni per Como San Giovanni o treni per la Svizzera (Tilo), in questo secondo caso accertarsi che sia prevista la fermata Como San Giovanni, l’ultima prima del confine. Sul piazzale della stazione sarà possibile prendere un taxi o il bus linea C10 per Menaggio/Colico che vi porterà direttamente a Cadenabbia con un tempo di percorrenza stimato di circa un’ora. Biglietti al bar della stazione.
    La stazione di Como Lago è il capolinea dei treni in partenza dalla stazione di Milano Cadorna (Trenord). Qui si potrà prendere il Bus della linea C10 Menaggio/ Colico che vi farà arrivare direttamente a Cadenabbia in circa un’ora. Partenza dalla vicinissima Piazza Matteotti dove sarà possibile fare il biglietto.
    Se arrivate dalla Svizzera, dalla stazione ferroviaria di Lugano partono gli autobus della linea Palm Express Lugano-Menaggio-St. Moritz, la linea è gestita dalla compagnia svizzera Autopostale. La prenotazione è obbligatoria ma il servizio non viene effettuato tutto l’anno. Meglio verificare

In bus: Griante/ Cadenabbia sono raggiungibili anche in autobus:

  • Dall’Italia: Il Lago di Como è servito dalgli autobus della società (ASF) e la linea C10 Colico è quella che vi permetterà di raggiungere Cadenabbia. I collegamenti sono giornalieri e a diverse ore del giorno.
  • Dalla Svizzera: Il bus della compagnia svizzera (Autopostale) tramite la linea Palm Express Lugano-Menaggio-St. Moritz, vi farà arrivare nel paese di Menaggio a 5 minuti da Griante. Accertatevi di controllare quando viene effettuato il servizio e di prenotare i posti.

In auto: Come arrivare a Griante/ Cadenabbia in auto?

  • Da Como: imboccare la SS340 Statale Regina e proseguire per circa 30 km in direzione Menaggio
  • Da Milano: prendere l’autostrada dei Laghi in direzione di A8 – Varese / A9 Como-Chiasso. Proseguire su A8. In prossimità di Lainate girare sulla E35 autostrada dei laghi in direzione di A9 Como – Chiasso. L’uscita da prendere è Lago di Como (ultima uscita per l’Italia prima della Svizzera). Alla rotatoria, seguire le indicazioni per Menaggio e imboccare la statale SS340 fino a Cadenabbia. Per info clicca qui
  • Da St. Moritz: si prende la strada cantonale 3 fino al Passo del Maloja e si continua sulla strada 3 fino all’ingresso in Italia direzione Chiavenna/Colico. Si potrà poi proseguire in direzione Como imboccando la SS340 per arrivare a Cadenabbia in circa quaranta minuti
  • Da Lugano:seguite le indicazioni per Gandria/dogana e una volta a Porlezza proseguite per Menaggio/Como sulla SS340 fino a Cadenabbia.
  • Da Sondrio: prendere la SS38 dello Stelvio fino al Trivio di Fuentes. Alla rotatoria seguire le indicazioni per Menaggio/Como proseguendo il viaggio sulla SS340 fino a Cadenabbia.
icona come raggiungere via acqua griante

VIA ACQUA - ALISCAFO/TRAGHETTO/BATTELLO

Da Como o da Colico occorrono mediamente due ore con un battello e 40 minuti con le corse rapide dell’aliscafo, che attracca nel paese limitrofo di Tremezzo che dista circa 10 minuti a piedi dalla frazione di Cadenabbia.
Se si giunge in centro lago dalla sponda lecchese o da Bellagio, bastano 10/15 minuti di traghetto per approdare a Cadenabbia la frazione a lago di Griante

  • Aliscafo: è il servizio rapido che trasporta solo passeggeri e animali domestici e copre tutto il lago. Il tempo impiegato per raggiungere Tremezzo (che dista circa 1 km a piedi da Cadenabbia) è di circa 40 minuti sia che si parta da Como sia che si parta da Colico, effettua fermate intermedie lungo le sponde del lago.
  • Traghetto: il servizio effettua trasporto sia di persone che di auto e bus e collega le due sponde ma ha solo quattro attracchi in centro lago (Cadenabbia – Bellagio – Menaggio – Varenna).
  • Battello: mezzo ideale se si vuole fare un giro turistico ed ammirare il lago dal lago.
    Il battello trasporta esclusivamente persone e animali domestici, sono previsti biglietti cumulativi di libera circolazione, mini crociere, servizi navetta.

NAVIGAZIONE LAGO DI COMO – ORARI/BIGLIETTI

Oltre alla Navigazione Laghi vi sono i Taxi boat privati a cui rivolgersi che vi porteranno a scoprire i posti più suggestivi del lago. Il servizio taxi nautico si può trovare negli attracchi principali di Como e Colico e in alcune località lungo la sponda del lago tra cui Cadenabbia!

MENAGGIO WATER LIMOUSINE
GALLI BOAT SERVICE
NAUTIC PLANET
TAXI BOAT LIDO DI LENNO
TAXI BOAT CERNOBBIO
LAKE COMO WATER TAXI

Vuoi passare le tue vacanze sul Lago di Como?
Vieni a Griante / Cadenabbia e scegli cosa fare...

Famiglia & Svago

Arte & Cultura

Sport & Natura

Gusto & Tradizione

Eventi a griante

PARTNERS & SPONSOR