Territorio

For the best moments of your life…

  1. Home
  2. Territorio di Griante e frazioni

GRIANTE – CADENABBIA


Abitanti: 624
Altitudine: 274 m
Superficie: 6,55 km ²
Provincia: CO

IL TERRITORIO DI GRIANTE E LE FRAZIONI

Centro turistico di fama internazionale sul lago di Como.

Griante, Griaant (in dialetto comasco)sorge sulla sponda occidentale del lago di Como in magnifica posizione panoramica di fronte alla penisola di Bellagio.

La fortuna ricettiva del paese inizia nel XIX secolo, quando facoltosi signori provenienti da tutta Europa , si fanno costruire sontuose ville. Sorgono poi i grandi alberghi che, con il passare degli anni, adeguandosi alle necessità di ciascuna epoca forniscono attrezzature e servizi sempre più capillari per qualsiasi categoria di turista.

Se in origine, il paese era costituito da semplici nuclei di case, oggi Griante con la sua frazione Cadenabbia è a tutti gli effetti un centro turistico di fama internazionale e cattura l’attenzione del viaggiatore con la sua storia e gli illustri personaggi che si sono susseguiti.

Griante si trova a pochi chilometri dal confine col la Svizzera e fa parte della Comunità Montana del Lario Intelvese.

SCOPRI LE NOSTRE FRAZIONI

Griante è diviso in sette frazioni, scoprile passeggiando per le sue vie

  • CENTRO STORICO
  • Il centro storico conserva l’atmosfera tradizionale e pittoresca di tempi passati, con stradine strette, case in pietra e una vista mozzafiato sul lago fruibile dal belvedere della chiesa parrocchiale di origine medievale dedicata ai Santi Nabore e Felice.

    Nel centro storico sono ancora visibili tracce di antiche fortificazioni medievali. Degni di nota sono sicuramente l’antico lavatoio e la piccola chiesa dedicata a San Rocco.


  • CARSOLINA
  • Carsolina è conosciuta per la sua tranquillità ed è un luogo ideale per coloro che desiderano godersi la quiete delle colline circostanti. Nelle vicinanze di Carsolina si trovano sentieri panoramici che offrono opportunità per passeggiate ed escursioni nella natura. Da qui in circa quaranta minuti a piedi si raggiunge la chiesetta di San Martino.


  • MAIOLICA
  • Piccola frazione a lago dove si trova la chiesetta di San Giuseppe alla quale si accede da una scala in pietra che si biforca per abbracciare idealmente la roccia nel centro.

    Il caratteristico nome della frazione pare derivi da un’attività manifatturiera dedita alla produzione di maioliche che si racconta fosse presente sul territorio ma di cui non è rimasta traccia.


  • FORNACE
  • Adiacente alla frazione di Maiolica, La Fornace deve probabilmente il suo nome alla presenza di una fornace per la cottura delle maioliche


  • CADENABBIA
  • La frazione a lago di Cadenabbia si trova di fronte alla città di Bellagio ed è un popolare centro turistico grazie alla sua posizione strategica e punto di attracco per battelli e traghetti.

    Grazie alla bellezza naturale dei parchi delle innumerevoli ville, alla presenza di altre attrazioni come Villa Carlotta e la Chiesa Anglicana dell’Ascensione che racchiude al suo interno un magnifico organo antico ed è la prima chiesa anglicana ad essere stata costruita in Italia, Cadenabbia è una meta molto popolare per i visitatori di tutto il mondo che desiderano godersi il fascino di questa pittoresca zona di lago.


  • CALVONNO
  • E’ la frazione di Griante situata sopra quella di Cadenabbia, la si raggiunge dal lago salendo da una vecchia scalinata (113 scalini) di acciottolato che costeggia il parco del grand Hotel Cadenabbia e la parte più a nord dei giardini di Villa Carlotta.

    Una volta in cima alle scale voltatevi a guardare il lago, lo spettacolo ripagherà la fatica della salita! Proseguendo per un sentiero ombreggiato da alberi secolari si può raggiungere Villa Collina, che è stata la residenza estiva del Cancelliere tedesco Konrad Adenauer.

    La strada sulla quale il Cancelliere era solito passeggiare e che vi porterà al centro storico, è da tutti conosciuta come “Passeggiata Adenauer”


  • RAVINA
  • Sebbene Ravina sia una frazione più piccola e meno conosciuta rispetto ad altre zone di Griante, è caratterizzata da case tradizionali e viuzze strette che creano un’atmosfera pittoresca. La frazione è immersa nel verde e offre un ambiente tranquillo e rilassante.

DOVE DORMIRE

DOVE MANGIARE

PARTNERS & SPONSOR